CAMPIONATO DEL MONDO 2010

CROAZIA
17 - 19 settembre 2010
SEMPRE CAMPIONI DEL MONDO
Marino si conferma per la nona volta Campione del Mondo con la Nazionale Italiana. L'ultima edizione del Campionato si è svolta in Croazia nelle vicinanze di Sinj dove scorre la Ruda, un fiume a carattere torrentizio dalle splendide acque. Con due primi di settore e 104 trote catturate, Marino dà il suo ennesimo contributo alla vittoria nazionale e sale sul secondo gradino del podio individuale. Solo il compagno di squadra Colombo Massimiliano cattura più trote e vince il titolo individuale, così i primi due posti di questa classifica si invertono rispetto all'edizione 2009 (Andorra-Pirenei) quando Marino si classificò primo e Massimiliano secondo.
Le trote catturate erano in prevalenza Iridee di 300-400 grammi, con qualche esemplare di fario di 300 gr. e di piccole iridee di 15-20 cm. Il regolamento No kill prevede che tutte le trote valgono un punto indipendentemente dalla misura e specie e vanno salpate mediante l'uso del guadino, liberate dall'amo sprovvisto di ardiglione e rilasciate con la massima cautela.
La supremazia della squadra italiana è stata ancora schiacciante: 493 trote catturate contro le 327 dei francesi classificatisi al secondo posto e alle 288 dei bulgari che hanno dimostrato di essere in progressivo miglioramento.
Appuntamento al prossimo anno tra il 28 di Agosto e il 4 di settembre a Scheggino (PG) nella Valnerina per la 19^ edizione del Campionato del Mondo trota in concomitanza della 3^ edizione dell'Olimpiade della pesca.
Marino ha già ottenuto un posto tra gli atleti Nazionali del prossimo anno e parteciperà così alla sua terza Olimpiade dopo le edizioni di Toscana 2000 e Portogallo 2006.